eventi

Monza: la città, il parco e l'autodromo

Dal 1 al 10 settembre - Galleria Civica

Mostra delle opere di pittura e scultura che partecipano alla IX edizione del concorso.
I visitatori potranno contribuire al Premio Giuria Popolare votando l’opera preferita.
Inaugurazione: 31 agosto ore 18.
Premiazione: 3 settembre, ore 18.30.
Orari: da martedì a domenica 15-19. Ingresso libero.
Info: 039.230.21.92 – eventi espositivi@comune.monza.it


Michel Vaillant: il campione in pista da 60 anni!

Dal 1 settembre al 8 ottobre - Sala espositiva Urban Center Binario 7

Mostra dedicata a Michel Vaillant, il famoso pilota di Formula 1 creato dal maestro del fumetto Jean Graton, e alle sue vicende sui grandi circuiti di tutto il mondo, in particolare sul circuito di Monza.
Saranno esposti anche diversi modelli di automobili di Formula 1 realizzati dagli appassionati dei celebri mattoncini colorati Lego (cura di Brianza Lug – LEGO Users Group).
Inaugurazione: 31 agosto, ore 19.
Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-12/15-18. Ingresso libero
Info: 039.230.21.92 - eventiespositivi@comune.monza.it
Iniziative collaterali alla mostra: 17 settembre, ore 16 "Esibizione di mezzi motorizzati Lego" | 24 settembre, ore 16 "Visita guidata alla mostra".


Mosè Bianchi. Ritorno a Monza

Fino al 3 settembre - Musei Civici Casa degli Umiliati

Nella sala esposizioni temporanee, mostra dedicata alla figura di maggior rilievo nell’ambito dei pittori monzesi dell’Ottocento. Aperta fino al 3 settembre.
Orari: mercoledì, 15-18; giovedì, 15-18/ 20-23; venerdì, sabato e domenica 10-13/15-18. Ingresso: compreso nel biglietto del Museo.
Info: 039 2307126 - info@museicivicimonza.it
Iniziative collaterali alla mostra: 24 agosto, ore 21: “Una serata con Mosè Bianchi”, visita guidata gratuita offerta dall'Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus; partecipazione alla visita gratuita, ingresso al museo a pagamento. Prenotazione obbligatoria.


Rievocazione della Monza Medievale

Dal 31 agosto al 2 settembre

Nelle sere di giovedì 31 agostovenerdì 1 e sabato 2 settembre, il centro cittadino si farà anche palcoscenico e si animerà di figuranti in costume medievale a testimoniare la cultura e la ricca tradizione di Monza.
Tra i Portici dell’Arengario, si potrà ammirare la figura più importante della nostra storia: la Regina Teodolinda. Insieme ad essa, il marito Agilulfo, alcuni esponenti della loro Corte con la riproduzione di pezzi del tesoro longobardo, i mercanti e le dame con il “balzo”, tipico copricapo in auge all’epoca per slanciare la figura. 
In Piazza San Pietro Martire, sede dell’Inquisizione Domenicana, inflessibile autorità contro qualsiasi forma di superstizione, saranno presentati i “tarocchi” quale arte divinatoria. Un figurante esperto leggerà il futuro a chiunque lo desideri.
In Piazza Carrobiolo si potranno infine ammirare i popolani, coloro che entravano nel nostro Borgo dalle terre circostanti attraverso una porta delle mura viscontee.
I popolani illustreranno alcuni degli oggetti più diffusi all’epoca nella vita di tutti i giorni.


 

Altri Eventi

Progetto Slancio

SLAncio si prende cura di malati di SLA, spesso in stato vegetativo, e malati che necessitano dei servizi di un hospice. Hanno trovato collaborazione con la Dancers & Fun school Lissone che animerà le loro serate con alcuni spettacoli.

Vespa Club Monza

I soci di questi simpatico sodalizio si ritroveranno in Piazza Roma venerdì e proporranno la classica sfilata delle vespe storiche.

Ginnastica Pro Lissone

La storica società lissonese porterà in Piazza Trento e Trieste le sue atlete di A1, B e C e i giovani Allievi e Juniores per proporre esibizioni delle varie discipline della ginnastica, ma anche di boxing, difesa personale e kung fu.


Atletica Monza

Venerdì e sabato gli atleti della blasonata società proporranno in Piazza Trento e Trieste una serie di attività ed esibizioni, dall’Autovelox umano al Percorso al buio, dalle Sfide ad ostacoli fino al Salto con l’asta.


Polisportiva Free Moving

In piazza Trento e Trieste preparatori atletici e sportivi disabili della Polisportiva Free Moving, in collaborazione con Atletica Monza, faranno provare a chi lo vorrà dei percorsi “parasportivi”.


Vero Volley

I visitatori di Piazza Trento e Trieste potranno assistere all’esibizione di alcune squadre della società che milita nel campionato di A1 e avranno la possibilità di giocare all’interno del campetto che verrà allestito per l'occasione.

Monza roller 2017.

It’s first time at MonzaGP: a great opportunity to approach one of the city’s historic sports.


Astro skating.

Skates on for a rollaround a course that copies the Grand Prix racetrack.


Brianza scherma.

On Thursday and Friday, the amateur sports association will be bringing foils, épées and sabres to Piazza Trento e Trieste.


Defendo krav maga.

In Piazza Cambiaghi with a programme of Krav Maga performances.


Brianza fighting.

Demonstrations and trial lessons with champions in Muay Thai, Boxe Up, Yoga, WorkOut and more.

Ultimo aggiornamento: Fri Aug 18 15:43:32 CEST 2017

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare